top of page

Condizioni generali di vendita

Termini e Condizioni Corsi di lingue

 

Le presenti Condizioni Generali sono applicate a ogni offerta di Let’s Speak Sa (di seguito Let’s Speak) e si completano con le CONDIZIONI GENERALI di Let’s Speak, che il cliente conosce e si impegna a leggere sul Sito nella sezione Condizioni Generali.

​

Iscrizione

L’iscrizione a un corso di lingua avviene compilando e firmando il formulario d’iscrizione che può essere ritirato presso le sedi di Let’s Speak, ricevuto per posta, inviato via mail o scaricato dal sito internet o compilato e sottoscritto online www.lets-speak.ch. L’iscrizione è da considerarsi effettiva e il contratto perfezionato solo dopo aver ricevuto la relativa fattura. Il cliente si impegna a saldare, nei termini indicati in fattura, l’importo richiesto. Se la persona iscritta è un adulto, questa persona diventerà il contraente di Let’s Speak. Se la persona iscritta è minorenne, il suo rappresentante legale rispettivamente l’esercente l’autorità parentale, dovrà firmare il contratto, indicando il suo indirizzo esatto. Se il contraente è una persona morale questa sarà responsabile del pagamento unitamente in solido alla persona/alle persone che prenderanno parte al corso. I nominativi dei partecipanti dovranno figurare sul formulario di iscrizione.

 

Prezzi e pagamento

I prezzi sono comunicati di volta in volta al cliente che si impegna a pagare a presentazione della fattura secondo i termini ivi esposti, quanto acquistato. Le fatture non contestate entro 10 giorni dalla data di emissione sono considerate valide ed accettate e dovranno essere saldate entro i termini indicati. In caso la differenza tra la data della fattura e l’inizio del corso fosse inferiore ai 10 giorni del punto precedente, la contestazione può essere fatta entro 3 giorni prima della data di inizio del corso. Le fatture emesse entro di 3 giorni prima della data di inizio del corso non sono contestabili. In caso di ritardato pagamento la direzione si riserva il diritto di escludere l’allievo dal corso acquistato sia esso un corso individuale, semi privato, di gruppo o presso il domicilio privato aziendale. In ogni caso il cliente rimane debitore verso Let’s Speak di quanto acquistato, fatturato ma non ancora saldato al momento dell’esclusione. In caso di pagamento rateale, qualora una rata convenuta non venga saldata entro la data di scadenza, l’intero importo non ancora pagato diventa immediatamente esigibile senza altri avvisi. In tale evenienza il corso viene sospeso senza alcuna ulteriore comunicazione scritta.

 

Let’s Speak potrà decidere unilateralmente se riattivare il corso, in caso di pagamento, oppure cancellare le ore non ancora utilizzate e annullare il corso.

Mancato, ritardato o errato pagamento In caso di mancato o ritardato pagamento Let’s Speak invierà un sollecito che varrà quale messa in mora ai sensi di legge con l’applicazione dei seguenti costi:

​

richiamo di pagamento: gratuito sollecito di pagamento,

per raccomandata CHF 50.00

invio pratica ufficio legale per recupero del credito: CHF 250.00

notifica Precetto Esecutivo: CHF 250.00

 

dal giorno della messa in mora verranno applicati gli interessi passivi pari al 5% dell’importo scoperto.

​

In caso di pagamento di un importo diverso da quello riportato sulla fattura o in caso di ricerche contabili che si rendessero necessarie per incongruenza tra fattura e importo ricevuto, Let’s Speak addebiterà una penale di CHF 50.00 per costi amministrativi.

Con la firma delle presenti condizioni generali il cliente si riconosce debitore ai sensi dell’articolo 82 LEF degli importi sopra indicati. Let’s Speak si riserva di fatturare eventuali crediti di terzi esigibili per vitto, alloggio, viaggio e simili.

​

Condizioni utilizzo Buono d’acquisto/Buono regalo

I buoni buono d’acquisto/buono regalo, di seguito BA/BR, emessi da Let’s Speak SA sono nominativi, pagati anticipatamente e sono validi solo se accompagnati da una ricevuta di pagamento.

 

Nel caso in cui il BA/BR sia destinato ad una persona minorenne, il nominativo indicato dovrà corrispondere ad un genitore/tutore legale. Possono essere ceduti a terzi,  solo a condizione che venga richiesto il cambio nominativo e di conseguenza ottenuto un BA/BR sostitutivo; a fronte di tale procedura la Let’s Speak SA richiede un rimborso spese di  CHF 50.-

​

La Let’s Speak SA si riserva il diritto di chiedere un documento di riconoscimento e/o una prova di pagamento. In caso di impossibilità a mostrare uno o entrambi i documenti richiesti, la Let’s Speak SA si riserva il diritto di ritenere nullo il buono presentato e quindi di non dar seguito al servizio richiesto.

Il titolare del BA/BR, presentando il coupon per l’utilizzo, dichiara di accettare tutte le Condizioni Generali della Let’s Speak SA in ogni suo punto, la mancata accettazione, annulla il buono e rende impossibile l’utilizzo dello stesso.

I BA/BR emessi e pagati non potranno in alcun caso essere rimborsati in denaro. In caso il fruitore si riconosca in uno dei punti delle Condizioni Generali, che lo vedono in diritto di richiedere qualsiasi tipo di rimborso, potrà ricevere soltanto un ulteriore buono spesa a fronte dell’importo di suo diritto.

Tutti i BA/BR emessi dalla Let’s Speak SA hanno una durata massima di 6 mesi a partire dalla data di fatturazione del buono, passato questo tempo senza averlo utilizzato, il buono sarà considerato nullo e l’importo sarà incamerato dalla Let’s Speak SA.

​

Lezioni e Corsi

​

Corsi privati e semi privati

Gli orari e le date delle lezioni vengono fissati di volta in volta tra un rappresentante di Let’s Speak e il partecipante. Gli appuntamenti non disdetti dal partecipante entro le 24 ore lavorative precedenti l’incontro saranno considerati validi e, a seconda dei casi, fatturati o scalati dal monte ore acquistato. In caso di forza maggiore Let’s Speak potrà annullare gli appuntamenti senza attendere conferma da parte del partecipante. Il partecipante potrà recuperare la lezione persa entro 180 giorni dall’annullamento. In caso di necessità Let’s Speak potrà sostituire l’insegnante. In caso di abbandono volontario del corso da parte del partecipante a un corso privato o semi privato, a dipendenza del momento in cui viene inoltrata la disdetta, il partecipante avrà diritto al rimborso integrale o parziale della tassa. Valgono le regole specificate al punto Disdetta e ritiro.

Nel caso in cui non vi sia un ritiro dal corso, ma alla data di inizio dello stesso il pagamento non sia ancora stato effettuato, Let’s Speak si riserva il diritto di non ammettere la partecipazione del corsista fino a quando non sarà effettuato il saldo, senza per questo spostare l’inizio del corso acquistato.

 

Corsi di gruppo

Il diritto di partecipazione a un corso di gruppo si ottiene tramite l’acquisto di un monte ore che non necessariamente corrisponde alla durata del corso e in ogni caso valgono i dettagli del corso prescelto. La durata di ogni singola lezione è specificata nei dettagli del corso. L’allievo viene inserito in un corso a insindacabile giudizio di Let’s Speak e a dipendenza delle sue conoscenze linguistiche. L’allievo potrà essere inserito anche in un corso già avviato. La sottoscrizione del modulo, effettuata on line o anche off line, vincola il sottoscrittore al perfezionamento del contratto.

 

Al momento dell’iscrizione l’allievo si sottopone a un test di valutazione obbligatorio. La mancata compilazione del test esclude il candidato dai corsi non liberandolo però dall’impegno finanziario sottoscritto con l’iscrizione. Con l’iscrizione l’allievo si impegna all’acquisto del monte ore minimo descritto nei dettagli del corso. In caso di mancato acquisto di tale quantità di ore verrà comunque fatturato l’intero importo relativo al corso di lingua in cui è stato inserito l’allievo. In caso di acquisto di un monte ore superiore al corso scelto, la quantità di ore residue potranno essere utilizzate per un corso di pari livello o di livello immediatamente successivo, con inizio alla prima disponibilità dopo la fine del corso. Gli orari e le date delle lezioni di gruppo sono stabiliti secondo un calendario deciso da Let’s Speak al momento della riservazione del corso. Per garantire uno svolgimento ottimale dei corsi, per ogni corso viene fissato un numero minimo e un numero massimo di partecipanti. I posti a disposizione vengono assegnati secondo l’ordine di entrata delle iscrizioni (a condizione che il pagamento della tassa del corso sia avvenuto entro i termini stabiliti). Di regola, se il numero di iscritti non raggiunge il numero minimo di partecipanti previsto, il corso non ha luogo e il cliente viene dispensato dal pagamento della tassa, rispettivamente la stessa gli viene rimborsata per intero. In presenza del numero di iscritti inferiore al minimo previsto e in casi particolari, a discrezione di Let’s Speak, il corso può svolgersi regolarmente anche con un numero ridotto di partecipanti o addirittura un solo partecipante. In tale evenienza Let’s Speak può porre la condizione che gli iscritti acconsentano a un aumento proporzionale della tassa d’iscrizione (proposto da Let’s Speak) o alla riduzione del numero delle lezioni senza modificare il prezzo. Le ore acquistate devono essere utilizzate in modo consequenziale. La mancata partecipazione a una o più lezioni non dà diritto ad alcun rimborso né recupero e dal monte ore viene scalata l’ora come se la lezione fosse stata usufruita. In caso di abbandono del corso da parte di uno o più partecipanti, il corso continuerà regolarmente. Il partecipante che ha abbandonato un corso già cominciato non avrà diritto a ottenere alcun tipo di rimborso. In caso di forza maggiore Let’s Speak potrà annullare gli appuntamenti senza attendere conferma da parte dei partecipanti. In caso di annullamento da parte di Let’s Speak, Let’s Speak si impegna a recuperare la lezione persa entro 180 giorni dall’annullamento. In caso di necessità Let’s Speak potrà sostituire l’insegnante.

 

È ammessa, da parte del corsista, la sospensione del corso, per una sola volta, per motivi di salute o per motivi familiari gravi. L’allievo è obbligato fornire la prova dell’impossibilità di partecipare e Let’s Speak si riserva il diritto di accordare o meno tale sospensione. La ripresa del corso avverrà alla prima data di corso disponibile alla fine della sospensione.

Nel caso in cui alla data di inizio del corso il pagamento non sia ancora stato effettuato, Let’s Speak si riserva il diritto di non ammettere la partecipazione del corsista fino a quando non sarà effettuato il saldo, senza per questo spostare l’inizio del corso acquistato.

Eventuali diverse condizioni di partecipazione descritte nel programma dei corsi, integrano ma non sostituiscono le presenti condizioni.

 

Materiale promozionale

Tale argomento è regolato dalle Condizioni Generali nell’omonimo paragrafo.

 

Recesso durante il corso

Qualora il partecipante, nonostante un rimprovero verbale, continui a tenere un comportamento inadeguato, Let’s Speak ha il diritto di risolvere il contratto senza preavviso, trattenendo l’intera quota versata dal contraente. Il partecipante è tenuto rispondere di tutti danni derivanti dal suo comportamento nonché dei costi aggiuntivi per il recesso. Materiale didattico

Il materiale didattico, se non espressamente comunicato, è sempre a carico del partecipante. Let’s Speak, senza esserne obbligata e senza assunzione di responsabilità, fornirà i dati necessari per l’acquisto del materiale o, a richiesta del partecipante, si occuperà di acquistare per conto del partecipante stesso il materiale necessario. In caso di ritardi nella consegna del materiale didattico o ogni altro tipo di problema legato al materiale didattico richiesto, Let’s Speak non potrà essere considerate in alcun modo responsabile.

 

Disdetta e ritiro

Corsi fino a CHF 1000.00: se il ritiro avviene almeno 30 giorni prima che il corso inizi, la relativa tassa sarà rimborsata per intero dedotti CHF 100.00 per spese amministrative. Se ritiro viene successivamente è dovuta l’intera tassa di corso.

Corsi oltre i CHF 1’000.00: se il ritiro avviene almeno 30 giorni prima dell’inizio del corso la relativa tassa sarà rimborsata per intero dedotti CHF 100.00 per spese amministrative. Se il ritiro avviene fra il 29. e il 20 giorno prima dell’inizio del corso verrà restituito l’80% della tassa del corso. Se il ritiro avviene fra il 19. e il 15. giorno prima dell’inizio del corso verrà restituito il 60% della tassa del corso. Se il ritiro avviene fra il 14. e il 10. giorno prima dell’inizio del corso verrà restituito il 50% della tassa del corso. Se il ritiro avviene fra il 9. e il 3. giorno prima dell’inizio del corso verrà restituito il 20% della tassa del corso. Se il ritiro avviene nei due giorni precedenti il corso o a corso già iniziato nessun esonero dal pagamento rispettivamente nessun rimborso verrà riconosciuto.

In caso di accettazione della disdetta da parte di Let’s Speak, il cliente sarà comunque debitore dell’importo di CHF 100.00 per le spese amministrative cagionate.

In caso di acquisto di abbonamenti per più ore di lezione, queste dovranno essere utilizzati entro sei mesi dalla data della fattura. Allo scadere del periodo di sei mesi le ore non utilizzate saranno considerate perse. Annullamento del corso da parte di Let’s Speak

 

Let’s Speak potrà, in casi di forza maggiore, discrezionalmente e senza obbligo di giustificazione, decidere di annullare il contratto rimborsando le lezioni pagate ma non ancora usufruite senza che il cliente abbia diritto ad ulteriori pretese per danni, spese, ecc.

 

Attestato di frequenza

Su richiesta del partecipante e se questi ha frequentato almeno l’80% delle lezioni di un corso di lingue, Let’s Speak rilascia un attestato di frequenza al corso.

 

Assicurazione

Per tutti i corsi e le manifestazioni organizzate da Let’s Speak si esclude qualsiasi responsabilità per eventuali danni; chi frequenta un corso deve provvedere alla propria copertura assicurativa. Chi frequenta le sedi o utilizza gli impianti di Let’s Speak lo fa a proprio rischio e pericolo. Let’s Speak non risponde né può essere ritenuta responsabile di furti o smarrimenti di oggetti durante i corsi, prima o dopo gli stessi.

Registrazioni video e sonore

Salvo consenso espresso di Let’s Speak e dei partecipanti, o salvo diverso avviso da parte di Let’s Speak, in tutti gli spazi di Let’s Speak è vietato effettuare registrazioni video o sonore.

 

Riserva di modifiche

Let’s Speak si riserva di modificare i programmi, i prezzi nonché le presenti condizioni generali.

Foro competente

Tutti i rapporti con Let’s Speak sono retti dal diritto svizzero. Il foro competenteè quello di Locarno.

​

Altre

Con l’accettazione delle predette condizioni generali il cliente riconosce di avere letto e approvare anche le Condizioni Generali pubblicate sul sito, valide nella versione più recente scaricabile e visionabile.   

 

Versione gennaio 2022

​

​

​

Condizioni generali situazioni straordinarie

Le presenti Condizioni Generali integrano e non escludono le già vigenti Condizioni Generali, i Termini e Condizioni per corsi di lingue, i Termini e Condizioni per soggiorni linguistici in Svizzera o all’estero e ogni altro regolamento aggiunto successivamente alle presenti condizioni generali.

​

Emergenza Covid-19

In caso di impossibilità di frequentare i corsi prenotati per problematiche legate al Covid -19, valgono le seguenti regole:

- Se la comunicazione avviene entro 10 giorni prima dell’inizio del corso, è possibile richiedere il rimborso, da parte del destinatario della fattura, del 90% dell’importo netto della fattura. In aggiunta verranno applicate le spese per i rimborsi segnalate nelle Condizioni Generali. - Se la comunicazione avviene dopo l’inizio del corso, non sarà possibile richiedere rimborsi, il corso potrà essere seguito on-line, mediante l’utilizzo delle piattaforme messe a disposizione gratuitamente dalla scuola.

​

In ogni caso l’impossibilità di frequentare i corsi dovrà essere avvalorata dalla presentazione di certificati medici, referti tamponi o altra documentazione simile.

bottom of page