top of page
Coppia ad un evento
lets_speak_violet.png

Mission

Vision

Valori

Qualità

Let’s Speak opera con Onestà commerciale consigliando e indirizzando gli studenti in modo mirato per il raggiungimento del risultato finale.

 

La Flessibilità nei pagamenti e negli orari delle lezioni sono parte integrante del servizio.

 

Il materiale di consumo della scuola è a basso impatto ambientale perché per noi è fondamentale contribuire alla Sostenibilità del pianeta.

Let’s Speak s’impegna a soddisfare il bisogno umano di contatti e relazioni sociali, colmando il divario linguistico, aiutando ad abbattere le barriere interculturali creando un collegamento tra le persone. Forma i futuri professionisti e fornisce uno strumento aggiuntivo a chi è già in carriera.

“Per ogni nuovo idioma a cui ci si avvicina nasce una grande opportunità.”

  • Accessibilità;  

  • Rispetto;

  • Dedizione;

  • Cortesia;

  • Onestà;

  • Flessibilità

  • Sostenibilità

Siamo una scuola in fase di certificazione EduQua e i nostri insegnanti sono educatori per adulti certificati FSEA. Valutiamo la qualità delle lezioni ricevendo un feedback dai nostri studenti alla fine di ogni corso. Eseguiamo regolarmente valutazioni peer-to-peer. 

Abbiamo l'obiettivo di mettere a proprio agio gli studenti con una didattica accessibile ed efficace, al fine del raggiungimento dello scopo, nel pieno rispetto delle differenze culturali, dedicandosi completamente ai discenti con dedizione e cortesia.

Team

Dominique.png

Dominique La Montagna

Responsabile della didattica e insegnante.

​

Nata in Inghilterra e cresciuta in Svizzera, le lingue straniere hanno sempre fatto parte del mio percorso personale. Dopo aver studiato tedesco, inglese e arabo nelle università di Torino e Damasco, ho lavorato in diversi settori prima di trasformare la mia passione per l’insegnamento nella mia professione. Nel mio tempo libero amo fare arrampicata, yoga e girare in moto, come anche suonare il pianoforte e scrivere romanzi.

Carmine.png

Carmine La Montagna

Amministrazione​

​

Di origine campano, dopo la maturità ho intrapreso la carriera militare. Dopo la formazione presso la scuola di reclutamento, ho ricoperto prevalentemente l’incarico di furiere, e questo mi ha permesso di acquisire diverse competenze in ambito gestionale. Negli anni ho anche partecipato a diverse missioni internazionali. Dal 2011 sono sposato con Dominique e dal 2014 vivo stabilmente in Ticino. Ho svolto un corso come assistente del personale e frequentato per 2 anni la Supsi. Ho avuto una piccola parentesi come broker. Dal 2020 seguo la parte amministrativa della scuola di lingue. Le mie passioni sono le arti marziali che pratico da sempre, la cucina, i volatili, le orchidee e gli anime.

Lucia Tenaglia.jpg

Lucia Tenaglia

Insegnante di inglese, tedesco e italiano.

 

Eh sì, ho un debole per le lingue! Ciao sono Lucia, sono cresciuta bilingue, italiano e svizzero tedesco e grazie al lavoro nel settore turistico ho vissuto a La Gomera (isole Canarie) ed Edimburgo (Scozia). Dopo essere rientrata in Ticino, ho conseguito il diploma d'insegnamento CELTA e intrapreso la formazione di formatrice di adulti FSEA. Ogni lingua apre un mondo nuovo, affascinante e vibrante di nuovi colori, culture, persone, tradizioni e musica. Nel tempo libero mi piace viaggiare, leggere, imparare nuove lingue. Suono il flauto di pan. 

Foto Maike.jpg

Maike Pfund

Insegnante di tedesco e italiano, traduttrice.

 

Hallo! Sono Maike, insegno tedesco e dal 2021 faccio parte del team di Let´s Speak. Sono nata e cresciuta a Berlino e ho imparato l’italiano alle scuole medie in Ticino. Grazie a questa esperienza ho capito che imparare una lingua significa anche acquisire nuovi modi di pensare. Ogni lingua ci dà l’occasione di esplorare le relazioni che abbiamo con il mondo e con noi stessi. Con piacere accompagno anche te alla scoperta di nuovi orizzonti.

Céliane Maissen.jpg

Céliane Maissen

Insegnante di francese e italiano, traduttrice.

 

Insegnante diplomata di scuola elementare, di madre lingua francese e italiano a livello C2.

Sono creativa, empatica e vi aiuterò efficacemente a raggiungere i vostri obbiettivi, grazie ad un’esperienza decennale quale docente in corsi privati. Il mio scopo è di mantenere sempre alta la motivazione degli allievi con dei percorsi personalizzati e un’attenzione particolare alla cultura attorno alla lingua.

Sara Perboni.jpg

Sara Perboni

consulente per i soggiorni studio.

​

Mi sono laureata in linguistica presso l'università di Bologna e ho coltivato la mia passione per le lingue attraverso esperienze accademiche e lavorative in diversi Paesi. Mi sono poi specializzata nel campo della formazione per adulti a cui insegno inglese e italiano. Trapiantata in Ticino per amore, vivo qui da cinque anni con la mia famiglia e un paio di gatti. Mi piace il cinema, specialmente il genere fantascientifico e, da quando ho un giardino, mi diverto a coltivare un piccolo orto.

Foto Camila.jpg

Camila Koller

Insegnante di spagnolo, inglese e italiano.

 

Sono nata a Santiago del Cile, ma sono cresciuta a Losone. Dopo il liceo linguistico mi sono trasferita a Londra, dove ho studiato recitazione alla London School of Dramatic Art e, in un secondo momento, Songwriting all’Institute of Contemporary Music Perfomance (ICMP).

Ho sempre voluto seguire un percorso artistico, ma la fissazione per Londra e per l’Inglese la devo a Harry Potter: oltre ad aver letto i libri più volte, a tredici anni avevo anche imparato a memoria (e recitavo) quasi tutte le battute del primo film, cercando di imitare l’accento e di intuire la grammatica, per poi poter creare le mie frasi. È stato in quel periodo che ho deciso che Londra, un giorno, sarebbe diventata la mia seconda casa. 

Dopo diverse esperienze in campo teatrale, cinematografico e musicale (il mio album di debutto è uscito nel 2016 sotto una piccola casa discografica londinese), ho deciso di ristabilirmi in Ticino e nel 2019 ho ottenuto il certificato FSEA1 come formatrice per adulti. Ora insegno teatro, songwriting, inglese, italiano e ogni tanto anche spagnolo. Inoltre ho co-fondato la Compagnia Teatro Thalía e faccio parte dell’organizzazione del Cambusa Teatro di Locarno. Nella mia esperienza ho avuto la fortuna di imparare una lingua straniera attraverso un’attività creativa ed espressiva come la recitazione e la musica e ora mi piacerebbe proporre questo “metodo” anche qui.

Screenshot 2023-04-17 alle 15.54.02.png

Livia Somkuti

Insegnante di inglese

​

Sono nata e cresciuta nei dintorni di Philadelphia, in Pennsylvania (USA), in una famiglia ungherese. Mi sono laureata con un Bachelor in musica (Opera) e studi italiani all’Università Bucknell nell 2018 e sto attualmente concludendo un master in Management all’USI di Lugano. Il mio amore e la passione per le lingue derivano dal cantare opere liriche come anche l’abilità di connettermi e comunicare con le persone in diverse parti del mondo. Sono cresciuta parlando inglese e ungherese, ho imparato l’italiano al college e ora sto studiano francese e tedesco.

Tra il 2018 e 2019 ho passato un anno come insegnante madrelingua di inglese in una scuola superiore di Legnano in Italia. Per me è una gioia e un privilegio poter aiutare gli altri a scoprire e imparare la lingua inglese. Non vedo l’ora di accompagnarvi nel vostro viaggio di scoperta della lingua inglese!

Foto Tatiana.jpg

Tatiana Floris

Insegnante di inglese e russo​

​

Ciao, sono Tatiana! Sono originaria dalla Russia ma da aprile 2022 vivo nei Grigioni, in Svizzera. Ho iniziato la mia carriera di insegnante nel 2012 mentre prendevo il mio Master all’università di Samara, dove mi sono laureata nel 2014.

Ho lavorato con varie fasce d’età, a partire dai 6 anni fino agli adulti. Ultimamente lavoro principalmente con gli adolescenti e gli adulti, aiutandoli a padroneggiare le loro competenze linguistiche. Insegnare è la mia passione, amo sinceramente ciò che faccio e adoro i miei studenti. Mi piace vederli al lavoro e osservare i loro progressi, ma più di tutto sono ispirata dall’idea di poter contribuire al loro sviluppo personale e professionale, al loro benessere.

Foto Kayo fto .jpeg

Kayo Hatakeyama

Insegnante di giapponese

​

Sono nata e cresciuta a Yokohama, in Giappone. Mi sono laureata alla UCLA (USA) e da allora ho lavorato in Giappone, Malesia, Tailandia, Cina e Hong Kong, principalmente nelle vendite, nel marketing e nelle traduzioni.

Ora mi sono trasferita in Ticino e mi piace insegnare giapponese. Rappresento il Giappone per BiblioBaobab, dove introduco la lingua e la cultura giapponesi ai bambini. Oltre alle lingue, mi piace insegnare in generale, per esempio immersione, ping pong e cucinare.

bottom of page